I mini pancakes cereal sono dei minuscoli pancake da mangiare in ciotola con sciroppo d’acero, frutta fresca, gelato o latte. Sono il trend del momento, amato dai giovanissimi soprattutto grazie a tik tok. Infatti, durante questo lungo periodo di quarantena, sono stati tantissimi i ragazzi che si sono divertiti nella preparazione di queste piccole frittelle. Il famoso social network cinese è stato letteralmente invaso dalla condivisione dei video di preparazione di questi deliziosi pancake.
La mia ricetta dei mini pancakes è senza burro e uova, quindi molto leggera e perfetta per chi ha voglia di fare una colazione sana e nutriente. Sono semplicissimi da preparare e bastano davvero pochi minuti e un po’ di manualità. Per distribuire la pastella nella padella in dosi molto piccole potete utilizzare una sac a poche con un beccuccio molto piccolo o la penna da decoro della Lékué, perfetta per disegnare con il cioccolato fuso. Per girare i mini pancakes utilizzate la marisa, una spatola in silicone ideale per effettuare questa operazione senza romperli.
I mini pancakes possono essere serviti in tazza oppure farciti con crema di nocciole o marmellata e serviti come piccole tartine dolci.
Mini pancake cereal
INGREDIENTI
- 170 g farina tipo 1
- 30 g maizena
- 50 g zucchero di canna chiaro
- 1 pizzico sale marino integrale
- mezza bustina Lievito per dolci
- 250 g Latte di soia
- 10 g olio di semi di girasole
- 1 pizzico vaniglia bourbon oppure la scorza di un limone
PROCEDIMENTO
- Versate in una ciotola la farina, la maizena, lo zucchero, il sale e il lievito setacciati e mescolate.
- Versate in un'altra ciotola il latte, l'olio e la scorza di limone. Aggiungete un po' alla volta, mescolando con una frusta, i liquidi. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una pastella fluida e senza grumi.
- Ungete con un po' di olio una padella antiaderente. Versate la pastella in una sac a poche con un beccuccio molto piccolo (io ho usato la penna da decoro della Lékué) e create i vostri pancake depositando piccole quantità di pastella nella padella.
- Fate cuocere a fuoco medio basso e girate delicatamente ogni pancake per cuocere entrambi i lati.
- Farcite a piacere con sciroppo d'acero, crema di nocciole, marmellata o semplicemente con zucchero a velo e frutta fresca e servite.
Doriana Decimo dice
Bellissima ricetta la proverò ….grazie mille Mena anche per il video utilissimo!
Mena dice
Ciao Doriana. Un abbraccio
Doriana Decimo dice
Bellissima ricetta la proverò ….grazie mille Mena anche per il video utilissimo!
Doriana Decimo dice
Mena scusa ma l’attrezzo che usi, la penna da decoro, esiste di due misure….quale conviene prendere?
Mena dice
Quella che ho linkato nella ricetta… La mia è più piccola, ma quello che conta sono le bocchette. E quelle credo siano uguali in tutti i modelli. Scegli tu. In base all’utilizzo che devi farne. Un abbraccio
Roberta dice
Che tenerezza, ma sono troppo bellini!!!!!!! Bravissima!!!!!!! Ciao Roberta PS Scusa, cosa sono quelle “cosette” verdi con cui hai infilzato i 3 pancakes per farli stare insieme?
Mena dice
Ciao, sono bastoncini di legno. Si comprano nei negozi di articoli per cucina e si utilizzano per le tartine etc