Il milkshake al cioccolato senza gelato è una bevanda deliziosa, molto semplice e veloce da preparare. Nella versione classica si utilizza il gelato, io ho deciso di prepararlo con il latte di mandorle congelato, il cioccolato fondente, il cacao e un cucchiaino di crema di nocciole. Vegan e leggero, il milkshake al cioccolato è una merenda sana e fresca, molto amata dai bambini. Se volete provare la versione classica del milkshake, dovete sostituire il latte congelato con la stessa quantità di gelato al cioccolato. In questo caso non sarà necessario aggiungere il cacao e il cioccolato fondente. Potete preparare il milkshake utilizzando gusti di gelato a piacere, aggiungendo frutta fresca, sciroppi e aromi. Inoltre, potete decorarlo con scaglie di cioccolato, zuccherini e panna vegetale. In base ai vostri gusti, potete aumentare o diminuire la quantità di latte e zucchero.
Prova anche:
Smoothie Fragole, Banana e Gelato al limone
♥ ♥ ♥
Vita da Mena
Mentre scrivo questa ricetta, ho in braccio la mia nipotina Giorgia, l’ultima arrivata del branco. Insieme, assomigliamo ad un biscotto Ringo! Lei è nera come la pece. Io sono bianca come un lenzuolo. Le ho chiesto abbracciandola “ma ti sei presa tutto il sole! Io adesso come faccio?” Lei con molta serietà mi ha risposto “ma no, c’è tutte le mattine!” La semplicità con cui i bambini dicono grandi verità è disarmante.
Qualche settimana fa mia figlia Chiara mi ha raccontato un episodio che mi ha commosso.
Da circa tre anni, non ho più rapporti con la famiglia del mio ex marito. La sorella di lui, ha una figlia un po’ più piccola di Chiara e non vedo questa bambina da diverso tempo.
Questa bambina un giorno ha chiesto a Chiara di portarmi un disegno che aveva fatto per me. Chiara mi ha raccontato che il disegno era pieno di colori e c’ero io. Poi, si sarà dimenticata e non ho ricevuto questo regalo inaspettato.
I bambini sono incredibili! Non si fermano alle parole, vanno oltre. Avvertono, sentono e leggono i sentimenti di una persona. Sanno riconoscere i sorrisi autentici da quelli falsi.
Crescendo perdiamo questo dono. Ci facciamo distogliere da altre cose. Il sentire autentico viene sostituito dal sentire dovuto a tantissimi motivi, spesso sbagliati.
I bambini percepiscono il vero. Gli adulti percepiscono spesso quello che è più comodo e facile percepire…

Milkshake al cioccolato senza gelato
INGREDIENTI
- 250 g latte di mandorle congelato (o gelato al cioccolato)
- 100 g latte di mandorle freddo
- 40 g cioccolato fondente solo se non usate il gelato al cioccolato
- 10 g cacao amaro solo se non usate il gelato al cioccolato
- 20 g zucchero di canna o un altro dolcificante a scelta
- 1 cucchiaino crema di nocciole
PROCEDIMENTO
- Il giorno prima versate il latte nello stampo per ghiaccio e conservate in freezer.
- Il giorno dopo, o nel momento in cui decidete di preparare il frappè, versate il latte ghiacciato, il cioccolato tritato e tutti gli altri ingredienti in un mixer potente e frullate. Per non surriscaldare il mixer, fate delle pause.
- Frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata. In base ai vostri gusti aggiungete altro latte e zucchero. Versate il frappè al cioccolato in bicchieri, decorate con scaglie di cioccolato e servite subito.
NOTE

Lascia un commento