I baci di dama sono dei famosi dolcetti piemontesi di pasta frolla e cioccolato, costituiti da due biscottini molto piccoli e friabili uniti da un sottile strato di cioccolato fondente. La ricetta tradizionale dei baci di dama prevede l’utilizzo di nocciole, burro, farina e zucchero. Ma, nella mia ricetta, ho sostituito il burro con l’olio e utilizzato le mandorle al posto delle nocciole. La quantità di zucchero contenuta nei miei baci è molto più bassa rispetto alla versione classica e la ricetta per prepararli è di una semplicità disarmante! La pasta frolla alle mandorle di questi dolcetti ha una consistenza particolare. Ogni morso crea una sensazione di pura e irresistibile scioglievolezza! I miei baci di dama vegan sono perfetti da gustare con il tè, una buona tazza di caffè o, semplicemente, da soli… Per la buona riuscita di questa ricetta è importante creare dei biscottini di frolla molto piccoli (quanto una nocciola) e schiacciarli leggermente, prima d’infornarli. Controllate la cottura perché devono rimanere di un colore molto chiaro e delicato. Aggiungete al cioccolato fondente un po’ di crema di nocciole per rendere i vostri baci di dama ancora più irresistibili! La dolcezza di un bacio può cambiare il corso di una giornata grigia… I miei baci la rendono deliziosamente perfetta!
Baci di dama vegan
INGREDIENTI
Per la frolla
- 150 g farina tipo 1
- 120 g farina di mandorle
- 30 g amido di mais
- 80 g zucchero di canna a velo
- 100 g olio di semi di mais
- un pizzico sale marino integrale
Per la farcitura
- 80 g cioccolato fondente
- 30 g crema di nocciole facoltativo
PROCEDIMENTO
- Versate le mandorle in un mixer e frullate fino ad ottenere una farina fine ed omogenea. Versate in una ciotola la farina, l'amido, il sale, lo zucchero e mescolate utilizzando un mestolo di legno.
- Aggiungete l'olio e mescolare fino ad ottenere un composto lavorabile. Aggiungete la farina di mandorle e lavorate velocemente l'impasto. Avvolgete il panetto di pasta frolla alle mandorle nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per circa 1 ora.
- Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e formate delle palline molto piccole (1 cm di diametro). Sistemate i biscotti, ben distanziati tra loro, sopra una teglia rivestita con carta forno e schiacciateli leggermente con le mani. Cuocete in forno, preriscaldato ventilato, a 180° per 10 minuti circa. Controllate la cottura, mi raccomando!
- Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Togliete dal fuoco e aggiungete la crema di nocciole. Fate raffreddare il cioccolato e, quando sarà molto denso, con un cucchiaino farcite metà dei biscotti.
- Accoppiate i biscottini, lasciate solidificare il cioccolato e conservate i baci di dama in una scatola di latta o in un contenitore di vetro.
Julca dice
Ciao Mena!!! Mi puoi aiutare?… mi chiedevo se per fare la farina di mandorle io dovessi tostarle prima… e per ottenere quel peso della farina è lo stesso delle mandorle intere?
Ti seguo sempre con piacere adoro i tuoi dolci sani!!!! Un abbraccio!!!
Julca
Mena dice
Per fare la farina di mandorle devi usare le mandorle pelate (non tostate). Il peso è lo stesso. Un abbraccio