Volete portare in tavola un contorno semplice e gustoso, perfetto per chi ha davvero poco tempo per cucinare? Funghi e patate al forno è la ricetta ideale! Si tratta di un piatto buonissimo, nutriente, molto facile e veloce da preparare! Bastano solo 10 minuti per tagliare le patate, lavare i funghi, sistemare tutto in una teglia e infornare. I funghi e le patate hanno tempi di cottura diversi, quindi dovrete cuocere solo le patate per i primi 10 minuti e, in un secondo momento, aggiungere i funghi e il sale. Se amate i funghi questo contorno vi piacerà tantissimo! Oltre ad essere buoni sono privi di grassi, contengono lisina e triptofano (due aminoacidi che stimolano la produzione di serotonina), sono ricchi di minerali come fosforo e potassio (utili al sistema immunitario) e di vitamine del gruppo B e D.
Funghi e patate al forno
INGREDIENTI
- 400 g patate
- mezza cipolla
- 400 g funghi champignon freschi
- q.b. olio EVO
- 30 g pangrattato
- q.b. sale marino integrale
- q.b. peperoncino in polvere
- q.b. rosmarino facoltativo
PROCEDIMENTO
- Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Riempite una pentola con acqua e portate ad ebollizione. Versate le patate e fate cuocere per circa 10 minuti.
- Nel frattempo, con una mandolina, affettate la cipolla. Lavate i funghi e tagliate quelli più grandi.
- Trascorsi 10 minuti, scolate le patate e versatele in una teglia. Aggiungete l'olio, il pangrattato, il sale, il peperoncino, la cipolla, i funghi e il rosmarino.
- Infornate, in forno preriscaldato ventilato, a 180° per 25 minuti circa.
- Trascorso il tempo necessario, impostate la funzione grill e fate cuocere per altri 5/10 minuti.
Giulia dice
Provata e piaciuta tantissimo! Ho usato un pezzetto di cipolla e mezzo scalogno perché avevo quello.