Per la festa del papà mi sarebbe piaciuto preparare un dolce speciale, magari una torta scenografica e particolare, dal gusto deciso. Purtroppo, il mio fine settimana è stato abbastanza faticoso e la torta “progettata” per il mio papà ha lasciato il posto a questi deliziosi tartufini di pan di spagna al cacao e crema di nocciole. Io li trovo bellissimi e perfetti per quest’occasione! Il cuoricino di zucchero crea un tocco di colore e romanticismo e trasforma questi cioccolatini in un’idea regalo originale, golosa e sicuramente molto apprezzata da tutti i papà. I tartufini di pan di spagna al cacao e crema di nocciole sono dei dolcetti davvero semplici da preparare! Un guscio croccante di cioccolato fondente racchiude un ripieno dolce e cremoso di pan di spagna sbriciolato, crema di nocciole, cocco e latte di mandorla. Un dolce perfetto per le occasioni speciali! Per Natale, per San Valentino, per la festa della mamma e… per tutte le volte in cui avete voglia di regalare e regalarvi piccoli e semplici attimi di dolcezza! ♥

Tartufini di pan di spagna al cacao e crema di nocciole
INGREDIENTI
Per il pan di spagna al cacao
- 160 g Farina tipo 1
- 30 g Fecola di patate
- 30 g amido di mais
- 20 g cacao amaro
- 120 g Zucchero di canna
- 230 g Latte di soia
- 100 g Olio di semi di mais
- 1 bustina Lievito per dolci
Per assemblare
- q,b, crema di nocciole
- 40 g Latte di mandorle circa
- 30 g cocco grattugiato circa
- q.b. Cioccolato fondente 72%
PROCEDIMENTO
Per il pan di spagna al cacao
- Versate in una ciotola la farina, la fecola, l'amido, il cacao e mescolate con un mestolo di legno.
- In un’altra ciotola versate l’olio, il latte, lo zucchero e amalgamate con una frusta.
- Aggiungete un po’ alla volta i solidi nella ciotola dei liquidi e continuate a mescolare. Versate il lievito e girate piano con un mestolo di legno.
- Versate in uno stampo a cerniera di 18 cm circa rivestito con carta forno e infornate, in forno preriscaldato statico, a 180° per 30 minuti circa.
- Sfornate la torta e fate raffreddare.
Per assemblare
- Con un cucchiaino versate una piccola quantità di crema di nocciole sopra una teglia rivestita con carta forno. Create 25 piccole dosi di crema di nocciole e mettete in freezer per un paio d’ore o comunque fin quando la crema di nocciole non diventerà durissima. Se preferite potete saltare questo passaggio. I vostri Tartufini di pan di spagna e crema di nocciole saranno comunque buonissimi!
- Sbriciolate il pan di spagna e aggiungete 200 g circa di crema di nocciole, il latte di mandorle e il cocco (se necessario aumentate le dosi per ottenere un composto compatto e lavorabile).
- Prelevate una piccola noce di composto, formate una pallina più piccola di una noce e mettete al centro una dose di crema di nocciole congelata (potete anche non metterla). Proseguite in questo modo per realizzare tutti i tartufini.
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e, utilizzando una forchetta, sollevate e immergete ogni tartufino nel cioccolato fuso. Se preferite, potete decorare i vostri tartufini con zuccherini colorati. Sistemate su un vassoio e fate riposare in frigo per 20 minuti prima di servire.
Sentirsi a casa dice
Sono le piccole cose a farti sentire a casa!