Il lunedi è il giorno più pesante della settimana. I miei figli inventano qualsiasi tipo di malessere per non andare a scuola e io darei non so cosa per starmene a dormire un pò di più… purtroppo allo scoccare dell’ora X si parte alla grande e per circa un’ora mi trasformo in un generale che impartisce ordine ai suoi soldati… Ritorno a comportarmi normalmente al ritorno da scuola, quando ho “consegnato” entrambi. Quando non lavoro, il lunedi è il giorno dedicato alla preparazione dei dolcetti per la merenda e alla sistemazione della casa che, dopo i bagordi del fine settimana, necessita di un restyling. Quindi, senza perdere troppo tempo, mi preparo un’abbondante colazione, faccio la mia chiacchierata mattutina con mia sorella Emilia, con la quale è tutto un parlare di ricette, e poi mi metto all’opera. Oggi non ho le idee chiare sui dolcetti da preparare… pensando a mia sorella mi viene in mente la deliziosa crostata che aveva preparato qualche giorno fa. Per la pasta frolla ha utilizzato la mia ricetta della crostata di fragole, per la farcitura aveva utilizzato marmellata di arance e una cremina fatta con cioccolato fondente e panna di soia. Ho comprato da poco gli stampini per fare le crostatine, così decido di preparare le “Crostatine albicocca e cioccolato”… Se non avete gli stampini, potete utilizzare questa ricetta per realizzare una crostata (utilizzate uno stampo da 28 cm di diametro)… quindi, bando alle ciance, mettamoci all’opera! 🙂
Crostatine albicocca e cioccolato
Ingredienti per 10 crostatine
Ingredienti per la frolla:
- 200 gr di farina semintegrale (tipo 2)
- 100 gr di farina di farro integrale
- 60 gr di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di sale
- La scorza di un limone biologico
- 75 ml di olio di semi di mais
- 80 ml di latte di riso
- 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
Ingredienti per la farcitura:
- 200 gr di marmellata di albicocche
- 200 gr di cioccolato fondente al 72%
- 100 gr di panna di soia da montare
- granella di mandorle per decorare
Procedimento
- Versate in una ciotola le farine, lo zucchero, la scorza di limone, il sale, il lievito e mescolate bene.
- Versate l’olio e continuate a mescolare utilizzando un mestolo di legno, poi versate il latte di riso e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto abbastanza compatto.
- Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezz’ora circa.
- Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto della frolla e con il mattarello stendetene un pò su una superficie sulla quale avrete messo della carta forno.
- Trasferite la frolla sullo stampino per crostatine e sistemate bene con le mani. Se non avete gli stampini potete utilizzare una teglia per muffin, utilizzando la stessa procedura usata nella ricetta delle tartellette.
- Utilizzate il mattarello per tagliare l’impasto in eccesso (guarda l’immagine). Procedete fino a terminare tutto l’impasto.
- Infornate a 170°, forno statico e preriscaldato, per circa 20 minuti.
- Una volta pronte le crostatine, fatele raffreddare.
- Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e una volta sciolto aggiungete la panna di soia (senza montarla) e mescolate per amalmare con il cioccolato.
- Farcite le crostatine in questo modo: il primo strato con un cucchiaio di marmellata di albicocche, il secondo strato con un cucchiaio di crema di cioccolato e panna e infine versate una manciata di mandorle tritate grossolanamente.
- Conservate in frigo.
Maria Elena dice
Buonissime anche nella versione solo marmellata (non avevo la panna di soia)
Mena dice
Sono contenta ti siano piaciute 🙂