Oggi è veramente una giornata grigia. Piove e i bambini sono a casa con la febbre. Sono stanca, ho trascorso una nottataccia e vorrei mettermi a dormire. Non ci riesco, così decido di coccolarmi preparando dei biscottini di pasta frolla farciti con marmellata. Aspetto che le due pesti si addormentino e appena la mia speranza diventa realtà, mi metto all’opera.
Ingredienti per 40 biscottini:
- 150 gr di farina semintegrale (tipo 2)
- 50 gr di fioretto di mais
- 80 gr di mandorle tritate
- 70 gr di zucchero di canna*
- 75 ml di olio di semi di mais
- 15 cucchiai di latte di riso
- 1/2 cucchiaino di sale
- la scorza di un limone biologico
- 100 gr di marmellata di ribes nero o crema di nocciole
* Non usate lo zucchero di canna integrale, perchè cambia molto il sapore e la consistenza del dolce
Procedimento
- Versate in una ciotola, abbastanza capiente, le farine, le mandorle tritate, lo zucchero, il sale, la scorza di limone e mescolate.
- Versate l’olio e continuate a mescolare utilizzando un mestolo di legno, poi versate il latte di riso e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto abbastanza compatto.
- Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezz’ora circa.
- Trascorso il tempo necessario, togliete la pellicola e con il mattarello stendete il panetto su una superficie dove avrete posto della carta forno. Lo spessore ideale per ottenere i biscottini è di un centimetro. Utilizzate un tagliapasta tondo di 3 cm di diametro.
- Disponete i biscotti su di una teglia coperta da carta forno e con il fondo di un cucchiaino schiacciate leggermente in mezzo ai biscotti per formare una cavità, fate attenzione a non schiacciare troppo perchè potreste rompere il biscotto.
- Riempite ogni cavità con un cucchiaino piccolo di marmellata o crema di nocciole e infornate a 170°, forno statico, per 15/20 minuti.
Lascia un commento