Finalmente ci siamo, anch’io posso parlare della famosa crema Pan di Stelle e proporvi la mia ricetta senza Pan di Stelle! Lo so… è assurdo… ma devo distinguermi e, come sempre, regalarvi un’alternativa più leggera rispetto alla versione creata dalla Mulino Bianco. Che sia vegana è solo un piccolo particolare che renderà questa crema spalmabile ancora più apprezzata e amata da tutti. Per preparare la crema Pan di Stelle vegan ho utilizzato nocciole, cacao, zucchero di canna, latte vegetale, un po’ di cioccolato fondente e biscotti al cacao senza burro e uova. Ho provato tantissime volte a realizzare questa ricetta e ho deciso di pubblicarla dopo che i miei figli, assaggiandola, hanno detto “mamma è più buona la tua!” Ovviamente non potrà mai avere lo stesso sapore della Nutella, della Novi e della crema Pan di stelle in commercio! Si tratta di una crema di nocciole homemade e, come tutte le ricette casalinghe, ha un gusto unico e genuino, perfetto per chi, come me, ama “percepire” gli ingredienti all’interno di una ricetta… Quando non riesco ad identificare bene i sapori, mi preoccupo sempre un pochino! ♥
Crema Pan di stelle vegan
INGREDIENTI
- 60 g nocciole pelate e tostate
- 40 g zucchero di canna o zucchero a velo
- 10 g cacao amaro potete ridurre a 5 g se preferite una crema dal gusto più dolce
- 30 g olio di semi di mais
- 15 g cioccolato fondente al 72%
- 50 g Latte di soia tiepido - se preferite potete utilizzare il latte di mandorle
- q.b. lecitina di soia basta la punta di un cucchiaino
- mezza bacca di vaniglia
- 20 g biscotti al cacao o biscotti Pan di Stelle
PROCEDIMENTO
- Tritate grossolanamente i biscotti e versateli in una ciotola. Versate nel mixer lo zucchero e le nocciole e frullate a lungo per ottenere inizialmente una farina molto fine e infine un composto cremoso e liscio. Utilizzate una spatolina per staccare la crema dalle pareti del mixer e fate diverse pause per evitare di surriscaldarlo eccessivamente.
- Aggiungete il cacao e la lecitina e frullate ancora. Aggiungete l'olio e frullate a lungo, facendo delle pause. Aggiungete il latte tiepido (potete utilizzare il latte che preferite) e i semi della bacca di vaniglia. Frullate a lungo per ottenere una consistenza cremosa.
- Per ottenere una crema Pan di Stelle dalla consistenza perfetta, versate tutto in un pentolino e cuocete qualche minuto a bagnomaria. Aggiungete il cioccolato a pezzetti, mescolando spesso per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Fate raffreddare completamente la crema di nocciole.
- Aggiungete i biscotti tritati (decidete voi la quantità da aggiungere in base alla consistenza che volete ottenere) e mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene. Versate la crema Pan di Stelle (senza Pan di Stelle!) in un barattolo di vetro e conservate in frigo per circa una settimana.
NOTE
- utilizzare nocciole di ottima qualità
- avere un mixer potente (con il Bimby, il risultato è perfetto!)
- cuocere e omogeneizzare la crema, prima di aggiungere i biscotti (se non avete un robot da cucina che abbia queste funzioni, potete effettuare la cottura a bagnomaria).
Nia dice
La crema pan di stelle mi ha talmente delusa che la tua sarà sicuramente migliore!! E se vuoi mandarmene un barattolino ti mando l’indirizzo 🙂 io non ho ne gli strumenti ne la pazienza per farmela da me
Mena dice
Forza Nia… la pazienza è la virtù dei forti! ❤️
Nicole dice
Ciao, non conosco questo blog ma
Incuriosita dalla ricetta ho provato a farla ed è davvero una bomba!!! Super buona!!! Ne ho fatto altre ma non come questa.. vorrei chiederti solo una curiosità perché non ritieni necessario mettere la lecitina di soia anche nella crema al cacao e nocciole?
Proverò anche quella!
Mena dice
Ciao Nicole. Cerco sempre di fare ricette con ingredienti che tutti hanno in casa. Quindi, quando posso, semplifico. La lecitina di soia va bene sempre nelle creme perché aiuta gli ingredienti a legarsi. Nella crema di nocciole e cacao, ho visto che si erano ben amalgamati anche senza lecitina.