Che bella giornata! Sembra estate! Ho voglia di cibi freschi e insalate veloci… apro il frigo, studio la situazione e cosa preparo? La vellutata di asparagi e carote. 😮 Calda, leggermente piccante, con dei crostini di pane che la rendono ancora più buona e nutriente… un comfort food che, in questo periodo denso d’impegni, mi fa sentire coccolata. E pazienza se fuori c’è un sole caldo da spaccar le pietre! In casa fa freddo, talmente freddo, che, mentre scrivo il post seduta sul divano, ho il plaid sistemato sulle spalle! 🙂
La vellutata di asparagi e carote è un piatto leggero, gustoso, ideale per la cena. Molto semplice e veloce da preparare, piace sempre a tutti. Pioggia o sole, caldo o freddo, la vellutata di asparagi e carote è un piatto primaverile perfetto! 🙂
Vellutata di asparagi e carote
INGREDIENTI PER 2/3 PERSONE:
- 400 gr circa di asparagi (un mazzo)
- 200 gr di patate (1 patata grande)
- 200 gr di carote (2 carote grandi)
- 1 cipolla rossa di tropea
- un pizzico di peperoncino piccante
- un po’ di rosmarino
- olio EVO Q.B
- sale marino integrale
PROCEDIMENTO:
- Pulite e tagliate a pezzetti la cipolla, le patate, le carote, gli asparagi.
- Versate in un tegame, aggiungete il sale e l’acqua necessaria a coprire tutti gli ingredienti (circa 900 gr) e cuocete a fiamma bassa.
- Mescolate di tanto in tanto.
- A fine cottura (saranno necessari 40/50 minuti) togliete dal fuoco e utilizzate un frullatore ad immersione per frullare il tutto (io utilizzo il frullatore ad immersione Promix Avance Collection della Philips).
- Regolate di sale e aggiungete un pizzico di peperoncino.
- Servite con un goccino d’olio, un po’ di rosmarino e dei pezzettini di pane tostato.
- Se avete il Cuoci e frulla Avance Collection della Philips, mettete tutti gli ingredienti nel contenitore, chiudete il coperchio, selezionate il programma Vellutate, impostate 25 minuti e ok.
francescospaghettiteletuit dice
Ciao Mena,
ogni ricetta è una tentazione .. spettacolare!
Mena dice
Enza dice
Non vedo l’ora di provarla Belle le foto
Mena dice
Grazie