Non sono abituata al silenzio, in questa casa. Questa è la casa delle vacanze, del disordine, della sabbia nascosta in ogni angolo, delle risate e delle voci dei bambini ad ogni ora del giorno e della notte. Questa è la casa dove la porta è sempre aperta a chiunque ed il campanello suona ogni 5 minuti. Eppure adesso c’è silenzio, tanto silenzio. 🙁 Filippo e Chiara sono partiti per un po’ e io sono qui da sola, in vacanza dal mio ruolo di mamma. È la prima volta e mi fa un effetto strano. Ho pulito e riordinato tutto, poi con calma ho fatto una lunga doccia.
Spalmo la crema idratante e indosso slip e canotta… Quasi quasi guardo un film… Cerco su Netflix, ma sono indecisa e trascorro un’ora tra titoli e trailer senza scegliere nulla da guardare. Metto un po’ di musica soft e sprofondo sul divano mentre la voce di Elvis canta Are you lonesome tonight. Che strano essere qui senza i bambini! Non dover pensare ai loro bisogni, ma soltanto ai miei… Adesso, se voglio, posso star male fino allo sfinimento! Piangere, urlare, non mangiare… se voglio posso mettermi a letto e dormire per le prossime 48 ore. Mi alzo e faccio qualche passo di danza con Alex di Madagascar, il peluche che Filippo ha lasciato qui a farmi compagnia. “Ti manca eh?” gli chiedo…
Dalle finestre aperte entrano delle risate e le note di una fisarmonica… Qualcuno sta festeggiando un matrimonio e canta canzoni d’amore a squarciagola… Chissà perché in questo periodo tutti mi sembrano innamorati e felici! Perché i vicini non litigano più? Possibile che abbiano fatto pace? 😮 Nooo, non ci posso credere! Adesso stanno cantando in coro sarà perché ti amo… e la cosa grave è… che la sto cantando anch’io abbracciata ad Alex! 😮 Dopo è la volta di piccolo fiore dove vai, in ginocchio da te, se bruciasse la città… Gli occhi di Alex sembrano chiedere pietà ma ormai sono entrata nel vortice della festa. In slip, canotta e abbracciata ad un leoncino di peluche, volteggio nel salone di casa e canto canzoni d’amore. Se non fossi astemia, mi farei pure una birra! Quasi quasi esco e m’imbuco alla festa, sicuramente ci sarà da divertirsi…
Di colpo, qualcosa attira il mio sguardo… sul tavolo, da sotto il computer, spunta un cuoricino di carta… sopra c’è scritto “ti amo mamma e ti prometto che farò il possibile per non litigare più. Chiara”
Sorrido… rifletto… piango…
Con un pizzico di malinconia e tristezza stringo forte il cuore di carta… mi tuffo nel letto e con la faccia nascosta sul cuscino lascio che le lacrime scendano libere. Questa sera mi concedo tristezza e lacrime a fiumi, a tutto il resto penserò domani! Domani mi prenderò cura di me, domani sarò felice e mi sentirò in vacanza. Domani… Stasera voglio essere irrazionale e vivermi tutto il dolore che ho dentro…
Il Sorbetto di banana, pesca, lime e menta è un sorbetto sano e leggero, dal sapore fresco e profumato. Senza zucchero, si prepara davvero in pochi minuti! Basta tagliare la frutta a pezzetti, congelarla, il giorno dopo inserirla in un mixer con il succo di lime, lo sciroppo d’agave, la menta e frullare. Potete consumarlo subito o conservarlo in freezer e toglierlo qualche minuto prima di servirlo… 🙂
Sorbetto di banana, pesca, lime e menta
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 1 banana matura
- 1 pesca
- il succo di un lime
- 3 foglioline di menta
- 20 gr circa di sciroppo d’agave
PROCEDIMENTO
- Il giorno prima sbucciate la banana, tagliatela a pezzetti, versatela in un sacchetto freezer e congelate. Fate la stessa cosa con la pesca.
- Il giorno dopo, o quando deciderete di preparare il sorbetto di banana, pesca, lime e menta, versate la banana e la pesca congelati in un mixer, aggiungete il succo di lime, le foglioline di menta, lo sciroppo d’agave e frullate.
- Per non surriscaldare il mixer, fate delle pause.
- Versate in bicchieri o coppette, decorate con foglioline di menta e servite subito.
- Se preferite potete conservare il sorbetto in freezer e toglierlo qualche minuto prima di consumarlo.
Francesco Spaghetti dice
Ciao Mena, sei sempre al 1° (primo) posto!
brava!
Francesco
Mena dice
Un abbraccio
Francesco dice
mi piace
Mena dice
🙂
Cris dice
Grazie Mena, in queste giornata calde mi sembra perfetto!