Avete mai assaggiato il burro di arachidi? Ecco l’occasione giusta per prepararlo! I tartufini con burro di arachidi e cioccolato sono dei cioccolatini davvero molto semplici e veloci da preparare, piacciono a tutti, sono proteici e si conservano a lungo in frigo! Ideali per la pausa caffè o prima d’iniziare l’attività sportiva, sono senza cottura e si preparano con soli 3 ingredienti! Senza burro, uova e latte, sono un dolce vegano fresco e sano.
L’abbinamento cioccolato e burro di arachidi è perfetto e la sensazione che si prova all’assaggio è di pura delizia! il segreto per accentuare la bontà di questi tartufini è nella loro dimensione: devono essere piccoli per far si che il gusto del burro d’arachidi non prevalga troppo sul cioccolato fondente. Se come me amate il burro di arachidi, vi consiglio di provare anche i Reese’s peanut butter cups, i cioccolatini americani amati in tutto il mondo. Sono irresistibili!
Consigli per preparare dei tartufini con burro di arachidi e cioccolato perfetti:
- I cioccolatini devono essere molto piccoli.
- Il cioccolato fuso deve essere denso e non liquido.
- I biscotti utilizzati devono essere Oro Saiwa o digestive.
- Ogni cioccolatino deve essere glassato nel cioccolato fuso almeno 2 volte.
Cioccolatini con burro di arachidi e cioccolato
INGREDIENTI
- 150 g burro di arachidi
- 60 g biscotti secchi Oro Saiwa o Digestive (la quantità di biscotti necessaria dipende dalla consistenza del burro di arachidi)
- 100 g cioccolato fondente 72%
PROCEDIMENTO
- Versa i biscotti spezzettati nel mixer e trita finemente.
- Versa in una ciotola il burro di arachidi e aggiungi la farina di biscotti. Mescola con le mani e se il composto non è lavorabile, aggiungi altri biscotti tritati.
- Forma con le mani delle palline molto più piccole di una noce. Sistemale su un vassoio e fai riposare in freezer per 20 minuti.
- Nel frattempo sciogli il cioccolato a bagnomaria.
- Trascorso il tempo necessario, immergi ogni tartufino nel cioccolato fuso e sistemalo su un vassoio rivestito con carta forno.
- Dopo aver passato tutti i tartufini nel cioccolato fuso, fai riposare in frigo per circa 10 minuti.
- Riprendi i tartufini e ripassali nuovamente nel cioccolato fuso. Fai riposare in frigo altri 10 minuti.
- Trascorsi 10 minuti, riprendi i tartufini e con un cucchiaino puoi divertirti a creare la decorazione, basta prelevare un po’ di cioccolato fuso e lasciarlo cadere sulla superficie dei tartufini.
- Conserva i tartufini in frigo e, mi raccomando, consumali con moderazione perchè creano dipendenza.
Prova una mia ricetta, scatta una foto e usa l’hashtag #blogmammachechef. Farai parte della gallery di mammachechef!
Lascia un commento