Tempo di quinoa. L’estate si avvicina e, con essa, arriva la voglia di piatti freddi, semplici e veloci. Ho deciso di creare una nuova categoria di ricette, per aiutare le mamme (e i mammi) che, come me, in questo periodo, sono sempre di corsa e arrivano a cena disperate… Si chiama In 10 minuti e raccoglierà ricette semplici e veloci. Primi, secondi, antipasti, contorni e dolci… 10 minuti, pochi ingredienti e… tutti a tavola! Oggi si pranza con panzanella di Quinoa, una ricetta Fusion, per un piatto davvero fresco e saporito. 🙂 La panzanella di quinoa è una ricetta velocissima, nutriente e adatta alla bella stagione. Se non avete mai utilizzato questo ingrediente dalle mille virtù, vi consiglio di provare! La quinoa non è un cereale, ma una pianta erbacea del Sudamerica. I suoi semi hanno l’aspetto e le proprietà di un cereale, ma si tratta, in realtà, di uno pseudocereale. Ricca di proteine, fibre e minerali, è altamente digeribile perchè priva di glutine. Contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali e viene considerata dai nutrizionisti un superfood. E’ molto semplice da utilizzare in cucina, basta lavarla a lungo per eliminare la saponina, una sostanza amara che riveste i semi. La panzanella, conosciuta anche come pansanella, panmòllo o panmolle, è, invece, un piatto tipico dell’Italia centrale. Preparato con pochi e semplici ingredienti, ha origini povere e antiche. Italia e Sudamerica, per una ricetta fusion pronta in 10 minuti! 🙂
Per saperne di più sulla Quinoa, visita questo link
Panzanella di Quinoa
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 100 gr di Quinoa bianca
- 15 pomodorini ciliegini
- un cetriolo
- 15 olive verdi denocciolate
- 2 cucchiai di funghi trifolati sott’olio (facoltativo)
- 4 foglie grandi di basilico
- olio EVO Q.B
- un pizzico di sale marino integrale
- una fetta di pane (da non utilizzare per la versione senza glutine)
PROCEDIMENTO
- Se preferite, potete preparare la quinoa la sera prima. Io, di solito, preparo molta quinoa, la conservo in frigo per 2 o 3 giorni e la utilizzo per diverse ricette.
- Versate la quinoa in un grosso setaccio e lavate a lungo con acqua fredda per eliminare la saponina.
- Dopo aver lavato la quinoa accuratamente (io la lascio 10 minuti in ammollo) ponetela in una pentola con 220 gr d’acqua e fate cuocere per 20 minuti circa.
- A cottura ultimata, fate raffreddare la quinoa.
- Lavate e tagliate i pomodorini, il cetriolo, il basilico e mescolate.
- Aggiungete le olive denocciolate e i funghi trifolati.
- Tagliate la fetta di pane in tanti pezzettini e tostate con un filo d’olio e un pizzico di sale (basta qualche minuto in forno a 200°).
- Mettete insieme tutti gli ingredienti, aggiungete un po’ d’olio EVO, il sale e mescolate.
- Potete mangiarla subito o conservarla in frigo per consumarla in giornata.
Sandra dice
Oggi ho mangiato questa panzanella di quinoa..facile e veloce da preparare, fresca e soprattutto buona