Voglio correre tra le onde! Togliermi i vestiti e sporcarmi di sabbia e salsedine. Niente trucco, niente orari, niente ansie e… niente blog. Vabbè… l’ho sparata grossa, il blog lo lascio, anzi lo stravolgo di ricette, colori, racconti e sapori nuovi. Il blog non si tocca! È la mia ancora di salvezza! Ovviamente al primo posto ci sono sempre loro: i miei bimbi! Senza di loro non ci sarebbe neanche lui… e io sarei una tipa “normale” che non ha mai mangiato l’avocado, che pensa che l’agar agar sia uno scioglilingua arabo, che l’hummus sia un gergo calabrese per indicare il muso di una persona e che la vaniglia bourbon sia una spezia preparata con il whisky… 😮 Insomma, il blog resta e si colorerà con le foto delle mie vacanze! Cappellino, shorts, maglietta e sono pronta per la SRC. Io, i bambini e Luis Fonsi. Si parteeeee! Mai come quest’anno ho voglia di Calabria! Acque cristalline, spiagge deserte e posti fantastici da scoprire. Voglio visitare la riserva naturale delle Valli Cupe, l’Arco Magno, Scalea, Praia a Mare e… non mi svegliate, vi prego! Sono sicura che questa volta riuscirò a fare la turista nella mia terra… Troverò sicuramente un po’ di tempo per me! E se non dovessi trovarlo… pazienza. Mi godrò ogni attimo di ogni splendida giornata… La casa non sarà perfetta? I bimbi mangeranno spesso pizza? I vestiti non saranno stirati? E sti cavoliii! 🙂 🙂
Ricetta di oggi: Quinoa ai sapori mediterranei. Si tratta della ricetta deliziosa realizzata da mia sorella Emilia a Cuochi e Fiamme. I giudici hanno apprezzato tantissimo e si sono prodigati in complimenti e apprezzamenti. 🙂 Quella ragazza ha talento da vendere! Gli ho proposto di collaborare al blog, ma niente… non ci sta! E, in fondo, meglio così. Cucinare con lei sarebbe un dramma! Lei ordinata e metodica, io disordinata e “creativa”… Immaginate che coppia saremmo! 😮 🙂
Quinoa ai sapori mediterranei
INGREDIENTI PER 1/2 PERSONE:
- 50 gr. di quinoa bianca
- 12 olive taggiasche
- 10 pomodorini ciliegini
- 30 gr. di tofu affumicato (facoltativo)
- uno spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio EVO
- 300 ml. acqua
- mezzo cucchiaino di sale marino integrale
- spezie (peperoncino, curry, origano) q.b.
- qualche foglia di basilico fresco
PROCEDIMENTO
- Se preferite, potete preparare la quinoa la sera prima.
- Versate la quinoa in un grosso setaccio e lavate a lungo con acqua fredda per eliminare la saponina.
- In un pentolino mettete a bollire l’acqua con il sale.
- In una pentola, mettete l’olio, aggiungete la quinoa e fatela tostare per qualche istante, poi aggiungete l’acqua salata (precedentemente bollita) gradualmente, aspettando che venga assorbita.
- Nel frattempo, sciacquate bene le olive e i pomodorini e tagliate tutto a metà.
- Tagliate il tofu a dadini.
- Intanto scaldate in una padella l’olio con l’aglio e poi aggiungete i pomodorini con una spolverata di peperoncino, basilico tritato e un pizzico di sale.
- Aggiungete le olive e il tofu e fate saltare per qualche minuto per far insaporire.
- Versate il tutto nella quinoa (verso fine cottura) e aggiungere le spezie (curry, origano).
- Trasferite il tutto in un anello da cucina, schiacciate bene, lasciate riposare qualche secondo e poi togliete l’anello.
- Decorate il tortino con pomodorini, olive, basilico e servite.
maria66 dice
ti aspettiamooooooooo
Lorenza dice
Fantastica ricetta.
La sto giusto preparando per il pranzo
Mena dice
Grazie Lorenza