La pasta frolla è una ricetta base, tra le più importanti della pasticceria italiana. Si tratta di un impasto molto semplice da preparare e, nella versione tradizionale, gli ingredienti utilizzati sono farina, burro, uova e zucchero. La mia pasta frolla vegan alle mandorle è, ovviamente, un reinterpretazione della ricetta tradizionale; non contiene uova e burro e le mandorle tostate la rendono profumata, friabile e perfetta per crostate e biscotti dal gusto delicato e leggero. Per chi, come me, ama preparare dolci “speciali”, questa ricetta è davvero preziosa e fondamentale! La base perfetta per dolci dal sapore inconfondibile! ♥
Pasta frolla vegan alle mandorle
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 26 CM
- 330 g di farina tipo 1
- 80 g di mandorle leggermente tostate
- 90 g di zucchero di canna
- un pizzico di sale marino integrale
- La scorza di un limone biologico (o una bacca di vaniglia)
- 120 g circa di olio di semi di mais
- 75 g di acqua
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di bicarbonato
PROCEDIMENTO
- Versate in una ciotola la farina, le mandorle tritate finemente, la scorza di limone (o i semi della bacca di vaniglia), il sale, il bicarbonato, il lievito e mescolate bene.
- In un’altra ciotola versate l’olio, l’acqua, lo zucchero e mescolate con una frusta per far sciogliere lo zucchero.
- Versate i liquidi (olio, acqua e zucchero sciolto) nei solidi e amalgamate bene tutti gli ingredienti, impastando bene con le mani per ottenere un panetto compatto.
- Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezz’ora circa.
- Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto della frolla e con il mattarello stendetelo su una superficie su cui avrete messo della carta forno.
- Trasferite con delicatezza la frolla in uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro, rivestito con carta forno.
- Bucherellate con una forchetta, farcite e infornate a 180°, forno statico e preriscaldato, per circa 30 minuti (15 minuti circa se utilizzate la frolla vegan alle mandorle per preparare i biscotti).
Veronica dice
Ciao grazie per la ricetta! Io ho acquistato un mix di farina di mandorle e zucchero, come pensi che possa regolarmi con le dosi?
Mena dice
Riduci di metà la quantità di zucchero…
sara dice
Ciao, adoro le tue ricette! Volevo chiederti, se la farcisco con marmellata quest’ultima va inserita in cottura nel forno giusto? Come abbinamento ne consigli una in particolare? Oppure mi consigli un abbinamento al cioccolato…Insomma, accetto volentieri le tue proposte e consigli…GRAZIE!
Mena dice
Ciao. Scusa per il ritardo ma non avevo visto il tuo commento. La marmellata va messa dopo la cottura. Fai riposare la crostata per qualche ora in modo che la marmellata ammorbidisca la frolla.