La pasta frolla è una ricetta base, tra le più importanti della pasticceria italiana. Si tratta di un impasto molto semplice da preparare e, nella versione tradizionale, gli ingredienti utilizzati sono farina, burro, uova e zucchero. La mia pasta frolla vegan alle mandorle è, ovviamente, un reinterpretazione della ricetta tradizionale; non contiene uova e burro e le mandorle tostate la rendono profumata, friabile e perfetta per crostate e biscotti dal gusto delicato e leggero. Per chi, come me, ama preparare dolci “speciali”, questa ricetta è davvero preziosa e fondamentale! La base perfetta per dolci dal sapore inconfondibile! ♥
Pasta frolla vegan alle mandorle
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 26 CM
- 330 g di farina tipo 1
- 80 g di mandorle leggermente tostate
- 90 g di zucchero di canna
- un pizzico di sale marino integrale
- La scorza di un limone biologico (o una bacca di vaniglia)
- 120 g circa di olio di semi di mais
- 75 g di acqua
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di bicarbonato
PROCEDIMENTO
- Versate in una ciotola la farina, le mandorle tritate finemente, la scorza di limone (o i semi della bacca di vaniglia), il sale, il bicarbonato, il lievito e mescolate bene.
- In un’altra ciotola versate l’olio, l’acqua, lo zucchero e mescolate con una frusta per far sciogliere lo zucchero.
- Versate i liquidi (olio, acqua e zucchero sciolto) nei solidi e amalgamate bene tutti gli ingredienti, impastando bene con le mani per ottenere un panetto compatto.
- Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezz’ora circa.
- Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto della frolla e con il mattarello stendetelo su una superficie su cui avrete messo della carta forno.
- Trasferite con delicatezza la frolla in uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro, rivestito con carta forno.
- Bucherellate con una forchetta, farcite e infornate a 180°, forno statico e preriscaldato, per circa 30 minuti (15 minuti circa se utilizzate la frolla vegan alle mandorle per preparare i biscotti).
Veronica says
Ciao grazie per la ricetta! Io ho acquistato un mix di farina di mandorle e zucchero, come pensi che possa regolarmi con le dosi?
Mena says
Riduci di metà la quantità di zucchero…