In questo periodo ho dedicato poco tempo ai miei esperimenti culinari. Diversi impegni lavorativi e nuovi progetti, mi hanno tenuto lontana dalla mia cucina… così questo fine settimana ho deciso di dedicarmi completamente a cibo, ricette, piatti, fornelli e blog… Non avendo molto tempo a disposizione ho deciso di realizzare qualcosa di semplice e fondamentale per tante preparazioni dolci e salate: la panna di soia homemade. Velocissima da preparare, rimane più liquida rispetto alla panna di soia che compriamo al supermercato e non monta, quindi non è adatta per decorare le torte (sicuramente è una ricetta da migliorare) tuttavia risulta più leggera e meno grassa e, soprattutto non contiene olio di palma e grassi idrogenati, ingredienti dannosi che spesso troviamo all’interno della panna di soia in vendita… 🙁
Panna di soia homemade
Ingredienti per 320 gr circa di panna di soia homemade:
- 100 ml di latte di soia freddo (sceglietene uno senza zucchero, che contenga solo acqua e soia)
- 250 ml di olio di semi di mais
- 3 cucchiai di zucchero di canna (se dovete utilizzare la panna per preparazioni dolci)
Procedimento
- Versare il latte freddo (e, eventualmente, lo zucchero) nel bicchiere alto e stretto del frullatore ad immersione e cominciate a frullare.
- Aggiungete a filo l’olio di semi continuando a frullare fino ad ottenere un composto cremoso.
- Versate la panna di soia ottenuta in una ciotola e conservate in frigo. Preparata senza zucchero è ideale per preparazioni salate.
Lascia un commento