I panini di farro con mandorle nocciole e cioccolato sono delle brioches morbidissime molto adatte alla prima colazione di adulti e bambini. La presenza di farina di tipo 1, farina di farro e frutta secca, rende questi panini dolci molto ricchi dal punto di vista nutrizionale. Le gocce di cioccolato rendono queste brioches golose e buone da mangiare, anche senza farcitura. Perfetti per la merenda a scuola e per il coffee break, i panini di farro con mandorle nocciole e cioccolato sono semplicissimi da preparare. Basta impastare tutti gli ingredienti, aspettare i tempi di lievitazione, formare i panini e, infine, infornare.
Panini di farro con mandorle nocciole e cioccolato
I Panini di farro con mandorle nocciole e cioccolato sono delle brioches morbidissime molto adatte alla prima colazione di adulti e bambini.
INGREDIENTI
- 140 g acqua
- 50 g zucchero di canna
- 3 g Lievito di birra secco
- 100 g farina tipo 1
- 100 g farina manitoba
- 50 g farina di farro
- 1/2 cucchiaino sale marino integrale
- 1 pizzico cannella
- 15 g olio di semi di mais
- 30 g farina di mandorle o mandorle pelate tritate finemente
- 30 g farina di nocciole o nocciole tostale tritate finemente
- 60 g gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO
- Versate in una ciotola l'acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero e il lievito di birra. Mescolate bene con una frusta e lasciate riposare qualche minuto.
- In una ciotola capiente disponete la farina tipo 1, la farina manitoba, la farina di farro, lo zucchero, il sale, la cannella e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
- Disponete a fontana gli ingredienti secchi e versate al centro l’olio e l’acqua in cui avete sciolto il lievito e mescolate con un mestolo di legno fin quando i liquidi si saranno assorbiti.
- Aggiungete la farina di mandorle, la farina di nocciole e le gocce di cioccolato e continuate a lavorare a mano l'impasto.
- Trasferite il composto su un piano di lavoro e lavoratelo bene con le mani fino a renderlo liscio ed elastico. Occorreranno circa 10/15 minuti. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola abbastanza grande e copritelo. Lasciate lievitare per due ore circa, in un luogo caldo e privo di correnti d’aria fin quando non raddoppierà di volume.
- Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, sgonfiatelo e lavoratelo leggermente per un minuto. Dividete l'impasto in piccoli pezzi. Lavorate ogni pezzo e formate delle sfere tirando verso il basso, con le dita, la superficie superiore in modo da stenderla bene, e ottenere così la forma giusta.
- Adagiate i panini, ben distanziati, sopra una teglia rivestita con carta forno. Fate lievitare per altre 2 ore in un luogo tiepido e asciutto (questo dipende dalla temperatura di casa). Io preferisco lasciarli lievitare, nel forno spento, tutta la notte e infornarli la mattina dopo.
- Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti. Controllate, quando la superficie sarà dorata sono pronti! Sfornate, lasciate raffreddare, e, se preferite, spennellate con lo sciroppo d’acero e farcite a piacere!
Panini di farro con mandorle nocciole e cioccolato Bimby
- Versate l'acqua, un cucchiaino di zucchero e il lievito nel boccale: 1 minuto - 37° - velocità 1.
- Aggiungete la farina tipo 1, la farina manitoba, la farina di farro, lo zucchero, il sale, la cannella e l'olio: 3 minuti - modalità Spiga.
- Aggiungete la farina di mandorle, la farina di nocciole e le gocce di cioccolato: 30 secondi - modalità Spiga.
- Proseguite la preparazione della ricetta seguendo il procedimento descritto sopra.
NOTE
I panini di farro con mandorle nocciole e cioccolato si conservano per 2 giorni chiusi in una bustina per alimenti.
Hai provato questa ricetta?Raccontami come è stata!
Nicla dice
Oggi ho preparato questi paninetti per la colazione del mattino…a parte il profumo che si è diffuso in cucina, buoni, morbidi ed energici
antonietta dice
devono essere propio buoni li farò di sicuro
Mena dice
🙂 accetto consigli dalle mammechef esperte come te!
Martina dice
Ho preparato questi panini proprio adesso però ho messo l’olio di girasole al posto di quello di mais, ho fatto bene?
Mena dice
Si, va benissimo anche l’olio di girasole