Finalmente si parte! Calabria aspettaci… Stiamo arrivando! Che la vacanza abbia inizio! Sole, mare e tanto tanto riposooo…! Riposo… ho la sensazione ci sia qualcosa di sbagliato in questa parola… Sole ok, mare ok, tanto tanto riposo non ok… il termine pervenuto è sconosciuto! Aspettate ricomincio… Sole, mare, cucinare, pulire, preparare le conserve insieme a mamma e sorelle (per fare questo ci si sveglia alle 2 di notte… non chiedetemi il perchè 🙁 ), docciare i pupi due volte al giorno e fare tutto da sola perché il mio maritino (furbo, lui!) rimane in città a lavorare… Ci sarà un motivo se quando lui ci raggiunge in vacanza è fresco come un fiore e io sono uno straccio! Detto in romanaccio “Nun gliela posso fa”! Quasi quasi disfo le valigie e me ne resto a casa! Ok, non voglio fare la vittima… Sopravviverò alla mia “vacanza” al mare anche quest’anno… Prima di partire, però, voglio postarvi una ricettina semplice e gustosa: spaghetti rainbow, un primo piatto pieno di colori e di sapori. Lavori forzati, arrivoooo! 😉
Spaghetti rainbow
Ingredienti per 6 persone:
- 1 peperone rosso piccolo
- 4 zucchine
- 4 carote
- 15 pomodorini pachino
- 20 olive verdi
- 1 scalogno
- olio EVO
- timo Q.B
- peperoncino rosso Q.B
- 420 gr di spaghetti integrali
Procedimento
- Mettete in un tegame due cucchiai d’olio EVO, lo scalogno tritato finemente, le verdure e i pomodorini puliti e tagliati a dadini molto piccoli (le carote tagliate a fiammifero) e lasciate cuocere. Se lo ritenete necessario, aggiungete dell’acqua durante la cottura.
- A cottura quasi ultimata, aggiungete il sale, le spezie e le olive snocciolate tagliate a pezzetti.
- Quando le verdure saranno pronte, versatene la metà in un mixer e tritate fino ad ottenere una crema.
- Preparate gli spaghetti e una volta pronti versate la crema di verdure e mescolate bene.
- Preparate i piatti e guarnite con le verdure a pezzetti.
Gianna dice
Questa ricetta la volevo provare da un po’ ed oggi finalmente l’ho sperimentata: gustosa e sana e il timo gli dà un sapore particolare..