Mi fa uno strano effetto tornare a casa, dopo quasi due mesi trascorsi in Calabria. Questa mattina mi sono svegliata con una sensazione di malinconia. Nicola (uno dei 5) non verrà a bussare per chiedermi se oggi andiamo al mare e mia madre non passerà da casa, mentre sto cenando, per darmi la buonanotte. Niente caffè da Maria… Niente colazioni formato maxi. 🙁 Comincio a pulire e a riordinare in modo frenetico, con la speranza che questa strana inquietudine svanisca… Ascolto con le cuffiette a Mano a Mano di Rino Gaetano, penso a mio marito (oggi è il nostro anniversario: 11 anni di montagne russe!) e come un fiume in piena, arrivano le lacrime. Sono un disastro! Un concentrato d’emozioni contrastanti! Ho voglia di cambiare il colore delle pareti… Le dipingerò di un bianco talmente bianco da illuminare ogni pensiero cupo! Ho voglia di fare spazio… negli armadi, nei cassetti… Aria, luce, ordine… e lavoro, tanto duro lavoro. Dopo un’intera mattinata trascorsa a rendere la cucina ordinata e “vuota”, mi siedo sul divano per cercare una soluzione. Ho davanti le innumerevoli cose inutili tolte dalla cucina e una domanda che mi sorge spontanea “dove le metto?” Passo ore a spostare le cose da un mobile all’altro senza trovare la destinazione finale. Alla fine riesco a soddisfare il mio bisogno di spazi liberi e tutto sembra più… asettico e stile Emilia. 😮 Mia sorella è una maniaca dell’ordine: i libri sugli scaffali sono ordinati per altezza, i biscotti nel barattolo sono sistemati ad incastro e i cioccolatini nel vassoio formano linee perfette. In poche parole, se tocchi qualcosa lei se ne accorge! La ricetta di oggi è sua. In famiglia, è lei l’esperta di pizze e rotellini. In questo caso, io ho solo fotografato la sua deliziosa creazione. I Rotellini di pizza con patè di olive e peperoni piacciono a tutti, grandi e bambini. Durante le innumerevoli cene di famiglia, sono i primi a sparire. 🙂 Se non avete tanto tempo a disposizione per preparare l’impasto della pizza, potete utilizzare due rotoli di pasta pizza già pronta… poi stendete la pasta pizza, farcite con il pate d’olive e i peperoni sott’olio, arrotolate, fate riposare in freezer, tagliate, infornate e i vostri deliziosi rotellini di pizza saranno pronti! 🙂
Rotellini di pizza con patè di olive e peperoni
INGREDIENTI PER 2 ROTOLI DI PASTA PIZZA (CIRCA 30 ROTELLINI):
- 100 gr di farina manitoba
- 400 gr di farina tipo 2 (semintegrale)
- 1/2 bustina (3,5 gr) di lievito di birra secco (oppure 1/2 cubetto da 25 gr di lievito di birra fresco)
- 2 cucchiaini di sale marino integrale
- 1 cucchiaino di zucchero di canna (solo se usate il lievito di birra secco)
- 300 ml circa di acqua tiepida
- sale marino integrale
- olio EVO Q.B
- 10 cucchiaini di patè d’olive nere
- 170 gr circa (peso sgocciolato) di peperoni sott’olio
PROCEDIMENTO
- In una ciotola capiente disponete le farine a fontana, unite il sale, lo zucchero, il lievito secco (se usate quello fresco, dovete prima scioglierlo in un pò d’acqua tiepida) e versate al centro 300 ml di acqua tiepida. Impastate con le mani fin quando l’acqua si sarà assorbita.
- Trasferite il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo fino a renderlo liscio, soffice ed elastico. Occorreranno circa 10/15 minuti. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola abbastanza grande e copritelo.
- Lasciate lievitare per 2 ore circa, o comunque fino a quando non triplicherà di volume, in un luogo caldo (il forno spento) e privo di correnti d’ aria. Ovviamente nei periodi freddi i tempi di lievitazione saranno più lunghi.
- Trascorso il tempo necessario dividete l’impasto in due parti.
- Stendete ogni parte, con il mattarello, su una superficie sulla quale avrete posto della carta forno (per evitare che la pasta pizza si attacchi, versate sulla carta forno un goccino d’olio e stendete con un pennello) e formate un rettangolo abbastanza grande (40×30 cm).
- Versate il patè d’olive (5 cucchiaini su ogni rettangolo di pasta pizza) e stendete bene sulla superficie della pizza.
- Tagliate a pezzetti piccoli i peperoni e farcite.
- Aiutandovi con la carta forno, arrotolate la pasta pizza e mettete il rotolo (avvolto nella carta forno) in freezer per 45 minuti. Togliete dal freezer e tagliate in tanti rotellini da 1,5 cm.
- Mettete in un bicchiere un po’ di olio, sale e origano e spennellate la superficie dei rotellini.
- Infornate a 180°, forno statico e preriscaldato, per 20 minuti.
Salva
Giada dice
Sono davvero buonissime e anche molto facili da fare
Fulvia dice
Ho sostituito i peperoni con pomodori secchi tritati insieme alle olive, sono ottimi. Metà impasto invece con zucchine e cipolle (preventivamente saltate in padella), buonissime anche queste. Queste rotelline sono semplici da fare, si presentano bene e sono buonissime, bella idea!
Mena dice
Si. Piacciono sempre a tutti quando organizziamo una cena