Oggi voglio preparare per i miei bambini dei fantastici e morbidissimi mini panini al latte, ovviamente latte vegetale!Li adorano, e io sono felice di soddisfare la loro voglia di dolce… soprattutto se “dolce” equivale anche a buono, sano e nutriente. Esistono tante ricette sul web, ma io voglio preparare i miei panini senza utilizzare burro, latte, uova e cercando delle alternative alla classica farina 00 (dannosa e priva di qualsiasi elemento nutritivo)…
Mettiamoci all’opera e vedrete che anche voi, come me, sarete soddisfatte del risultato!
Panini soffici
Ingredienti per 28 panini:
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina tipo “1” (potete usare anche la farina tipo 2)
- 6 gr di lievito di birra secco (oppure 20 gr di lievito di birra fresco)
- 60 gr di zucchero di canna*
- 25 ml di olio di semi
- 290 ml di latte di soia
- un cucchiaino scarso di sale marino integrale
- la scorza di un limone biologico
Procedimento
- Versate un cucchiaio di zucchero nel latte di soia leggermente intiepidito.
- Aggiungete il lievito di birra e mescolate energicamente con una frusta.
- Versate il latte in una ciotola, unite tutto lo zucchero e l’olio, e amalgamate bene gli ingredienti.
- In una ciotola capiente disponete tutta la farina a fontana, versate al centro gli ingredienti liquidi e aggiungete il sale e la scorza di limone.
- Mescolate con un mestolo di legno fin quando i liquidi si saranno assorbiti.
- Trasferite il composto su un piano di lavoro e lavoratelo bene con le mani fino a renderlo liscio ed elastico. Occorreranno circa 10/15 minuti. Vi consiglio di mettere un pò di farina in una piccola ciotola ed utilizzarla per “pulire” le mani dall’impasto durante la lavorazione. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola abbastanza grande e copritelo;
- Lasciate lievitare per due ore circa, in un luogo caldo e privo di correnti d’ aria fin quando non raddoppierà di volume.
- Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, sgonfiatelo e lavoratelo leggermente per un minuto.
- Dividete la pasta in pezzi di 30 gr ciascuno. Lavorate ogni pezzo e formate delle sfere tirando verso il basso, con le dita, la superficie superiore in modo da stenderla bene, e ottenere così la forma giusta.
- Adagiate i panini, ben distanziati, sopra una teglia rivestita con carta forno.
- Fate lievitare per altre 2 ore in un luogo tiepido e asciutto, questo dipende dalla temperatura di casa, e quando raggiungeranno la grandezza desiderata, sono pronti!
- Cuocete in forno caldo e statico a 200° per circa 10/15 minuti. Controllate, saranno pronti quando la superficie dei panini sarà dorata.
- Sfornate, lasciate raffreddare, e, se preferite, ricoprite con zucchero a velo e farcite a piacere!
- Questi panini soffici si conservano per più giorni chiusi in una bustina. Inoltre potete usarli anche con farciture salata, basta semplicemente ridurre la quantità di zucchero a 20 gr.
Giorgia dice
L’altro sera spinta dalla curiosità ho provato a fare questi appetitosi panini soffici così da mangiarli a colazione, al posto del solito pancarrè, con la marmellata..Non vedevo l’ora di assaggiarli e invece con mia grande delusione non sono per nulla lievitati…Eppure ho seguito la ricetta passo passo..Cosa c’era di sbagliato? Un altro blog con ricette fasulle? Ad un certo punto, l’illuminazione..Avevo scaldato troppo il latte..così ho riprovato a farli con il latte tiepido come riporta la ricetta e il risultato è stato strepitoso: stamani con mio marito ne abbiamo mangiato tre…Grazie Mena per questa deliziosa e semplice alternativa al pancarrè..
MenaFilosa dice
Sono felice ti siano piaciuti…