Versa in una ciotola le ciliegie lavate e denocciolate, il succo di limone e lo zucchero. Copri con pellicola e lascia marinare le ciliegie per circa 1 ora. Se non hai tempo puoi saltare questo passaggio. La marmellata sarà ugualmente perfetta.
Trascorso il tempo necessario, versa tutti gli ingredienti in una pentola e cuoci a fiamma bassa per circa 45/50 minuti circa, mescolando spesso. Se preferisci, per aromatizzare la marmellata di ciliegie, puoi aggiungere 3 foglioline di menta o un pizzico di cannella.
Per controllare la consistenza della marmellata, fai la prova del piattino. Versa un cucchiaino di marmellata su un piattino di ceramica e inclinalo, la marmellata dovrà scivolare via lentamente.
A fine cottura utilizza un frullatore ad immersione per ottenere una marmellata priva di grumi e dalla consistenza cremosa e vellutata.
Versa la marmellata (bollente) nei vasetti sterilizzati, chiudi con il tappo e capovolgi a testa in giù per il sottovuoto, fino al raffreddamento.
Conserva i barattoli in un posto fresco e buio per circa 2 mesi. Dopo l'apertura conserva la marmellata in frigo per 5 giorni.